Lateralmente a Piazza di Spagna si trova piazza Mignanelli che può essere considerata un’estensione della prima e qui si trova la colonna eretta da Pio IX a memoria della proclamazione (1854) del dogma della Vergine Maria. L’alta colonna (11,81 metri) è di marmo  cipollino o caristio e fu dissotterrata il 1778 nella piazza di Campo Marzio ma inutilizzata per molti anni finchè papa Pio IX, appunto, su suggerimento dell’architetto Poletti che disegnò e diresse l’opera, la utilizzò come monumento commerativo.
Per un terzo della su altezza la colonna fu rivestita d’una fasciatura di bronzo per sopperire ad una fenditura nel marmo e fu appoggiata su due piedistalli posto uno sull’altro; il piedistallo inferiore ha quattro pilastrini su cui “siedono” quattro grandi statue di altrettanti profeti: Mosè, Ezechiele, Isaia e Davide i cui scultori sono Iacometti, Revelli, Benzoni e Galli.
In cima alla colonna è stata posta la statua dell’Immacolata Concezione, opera dello scultore Obici, che sembra proteggere Roma e a cui i romani sono devoti.
Poichè durante la costruzione (1857) parteciparono moltissimi Vigili del Fuoco, ogni anno, dal 1923, una loro rappresentanza porta e pone una corona di fiori sulla statua della Vergine la mattina dell’8 Dicembre e nella stessa giornata viene commemorata anche dal Santo Pontefice.